mercoledì 30 ottobre 2013

Siate Felici!

Sembra una frase pretenziosa, "Sii Felice", eppure è l'augurio di cui abbiamo più bisogno in questo momento. La felicità non è una chimera, una roba irraggiungibile che dobbiamo inseguire solo nei giorni di festa, solo quando ci risvegliamo dalle scadenze e dagli impegni, e ci accorgiamo di esserci dimenticati di una cosa: di vivere. Ci siamo dimenticati di segnare sul calendario: "oggi vivo"; "oggi faccio ciò che desidero". Certo, non a tutti è permesso fare sempre ciò che si desidera. Ma è giusto così? Oppure, una vita degna di essere vissuta non passa proprio attraverso il desiderio, attraverso la possibilità di sentirci liberi, almeno una volta, almeno per un giorno? E se oggi ci sembra che questo sia un lusso, non è perché non siamo stati defraudati di un diritto che ci spetta? Non è perché abbiamo lasciato il comando all'abitudine, alla rassegnazione? Non è perché ci siamo addormentati nell'illusione che la realtà sia immutabile, e non si possa cambiare?

domenica 27 ottobre 2013

Qualche volta si vince!

 

Riportiamo questo articolo dell'Associazione Parco Sud, che ci permette di ricordare come le iniziative delle persone possono portare a risultati concreti: alla barona sono stati riqualificati 100.000 mq di territorio! Continuiamo su questa strada, ci vuole solo un po' di coraggio. 

 

martedì 22 ottobre 2013

Regoliamo la politica: codice etico

 

La politica è una missione.



Le persone chiamate a svolgere funzioni elettive dovrebbero assumere un comportamento corretto ed   esemplare,  rispondere a valori quali l'onestà, la sobrietà, il rispetto nei confronti dei cittadini. S&A è fermamente convinta di questo: quali che siano i partiti politici, quali che siano le persone che si assumono l'onere di rappresentare i cittadini candidandosi alle elezioni comunali, queste dovranno essere di esempio per la collettività. Non sarebbe corretto secondo noi fare politica (e purtroppo non ci sembra di sbagliare se diciamo che gli esempi in Italia sono davvero molti) senza avere ben presente questi principi.


Per questo abbiamo proposto un CODICE ETICO che i candidati alle prossime elezioni comunali potrebbero volontariamente sottoscrivere. 

sabato 19 ottobre 2013

Ai miei tigli

 Riceviamo e pubblichiamo:


8 ottobre 2013

Oggi, stamattina verso le nove, è andata distrutta quella che era una gioia della mia vita ... è stato abbattuto il filare di tigli di fronte a casa mia.
Tigli che ho visto crescere e che sono stati la mia compagnia in questi lunghi anni che ho vissuto qui a Mombretto.

Quante volte ho trovato conforto lungo il viale, mi sentivo protetta dalle fronde degli alberi. Ero anche orgogliosa dei miei tigli...quando tornavo a casa in macchina mi dicevo, ecco i miei tigli, sono tornata a casa...che belli che sono...sono contenta di vivere qui, in questo posto.

domenica 6 ottobre 2013

Saggezza antica e vecchia politica




Cosa c'entra un'antica fiaba con la nostra vita di ogni giorno? 
Leggete e scoprirete... 

L’imperatore della Cina era così innamorato del suo nuovo gioco,gli scacchi, che offrì in dono al suo inventore qualsiasi cosa di sua scelta tra quelle dell’Impero. L’inventore si presentò a palazzo con una scacchiera e chiese umilmente: “ Solo un chicco di riso nella prima casella,Vostra Maestà.” “Solo un chicco di riso?.” “Sì,Vostra Maestà, solo un

sabato 5 ottobre 2013

L'Etica non è una scelta


La politica è una missione: Il rispetto della legge non è più sufficiente: è necessaria l’etica.

Si possono citare molti casi di amministrazioni che, pur procedendo nella legalità, compiono azioni poco etiche. Per noi, i membri di un'amministrazione veramente consapevole non dovrebbero mai avvantaggiare se stessi, la propria famiglia o la propria parte a scapito del resto della comunità. Etica è anteporre il bene dei
cittadini al proprio interesse; etica è lavorare per il paese senza aspettarsi in cambio nulla di più della riconoscenza; etica è avere un comportamento impeccabile, esemplare nei confronti della cosa pubblica.