sabato 29 marzo 2014

facce da Società & Ambiente

In questi anni avete letto di noi, delle nostre battaglie per denunciare i problemi del nostro territorio, dal degrado della Cassinazza, alla scuola che cade a pezzi, dai giovani abbandonati a se stessi all’acquisto carissimo di Villa Mora, un bene che non serve ai cittadini ma solo ai politici che la abitano. Abbiamo reali zzato iniziative culturali, sull’urbanistica e sul modello di sviluppo, sulla gestione del Comune ed il suo bilancio. Ci avete visto sotto i numerosi gazebo che abbiamo fatto in piazza o sul viale, ci avete apprezzato come associazione attenta ai temi sociali e all'ecologia. Utilizzando la nostra preparazione e le nostre esperienze professionali nei diversi campi lavorativi. abbiamo scelto Claudio Veneziano

giovedì 27 marzo 2014

Claudio Veneziano: uno di noi

E' ufficiale: S&A partecipa alle elezioni comunali di maggio con Claudio Veneziano come candidato sindaco. Claudio ci piace perché ha tenacia, ha lo slancio di un ragazzo e insieme la capacità di far lavorare assieme persone diverse tra loro. Ci piace perché è uno di noi, un pantigliatese che sa vivere la nostra comunità al cento per cento, e non si stanca mai. E allora, abbiamo chiesto a Claudio di scrivere la sua storia: 

Dicono di me che sono un estremista dell'ascolto, della giovialità, della gentilezza e della disponibilità. Amo le persone, la vita, lo sport. Mi piace ascoltare, penso che le mie qualità principali siano proprio la mia attenzione verso gli altri e il provarre sempre a trovare la miglior soluzione possibile ai problemi che mi vengono posti. Vivo con mia moglie Ivana e mio figlio Diego a Pantigliate dal 1981; la mia vita professionale si è svolta nel settore della grafica. Nel 1984 ho ripreso a correre per passione e la corsa mi ha permesso di stare a contatto con le persone e con l'ambiente, i miei "elementi" naturali.

martedì 25 marzo 2014

La primavera di Pantigliate

La serata di venerdì 21 marzo ci ha sorpresi al di là di ogni aspettativa: non solo la partecipazione è stata altissima, ma il calore e la vitalità dei ben 120 partecipanti ci ha assolutamente sbalorditi. L'affetto che dimostrato dai ragazzi nei confronti di Claudio e dell'Associazione mostrano una voglia di cambiare, disegnano un quadro ben diverso da come solitamente si vogliono dipingere i giovani, isolati e apatici. L'affetto dimostrato da tutti è stato grande, e ringraziamo di cuore. Dopo questa serata ci sentiamo ancora più determinati nelle nostre scelte, ancora più convinti della necessità di prodigarci perché Pantigliate diventi più viva ogni giorno di più, perché il nostro piccolo paese non sia un nome su una carta geografica, ma un insieme di persone.

lunedì 24 marzo 2014

Al bar col candidato

Per S&A la disponibilità è una condizione imprescindibile per fare politica. La politica è (dovrebbe essere) una forma di volontariato; per quale motivo un cittadino dovrebbe fare politica se poi non è disponibile a parlare con gli altri, a confrontarsi con idee diverse? Noi, nel nostro piccolo, abbiamo pensato a dei momenti di discussione assolutamente libera, in cui chiunque possa farci domande sulle elezioni, su Pantigliate, sul nostro operato di associazione, sulla nostra decisione di esprimere una lista civica per le prossime elezioni, sui nostri programmi e sulle nostre idee. Ecco perché fare due chiacchiere al bar con il nostro candidato Sindaco Claudio Veneziano può essere un'idea per passare una serata diversa dalle altre, schiarirsi qualche dubbio, vedere i nostri volti, vedere se siamo degli strani indovini o dei cittadini con idee strane, e, insomma, avvicinarsi a quel piccolo mondo che noi da qualche anno  amiamo chiamare Società & Ambiente. 

Martedì 25 Marzo ore 17.00 

  CAFEZINHO 

domenica 23 marzo 2014

Sulla primavera

Molto tempo prima
Che ci gettassimo su petrolio, ferro e ammoniaca
C'era ogni anno
Il tempo degli alberi che verdeggiavano irresistibili e violenti.
Noi tutti ricordiamo
I giorni più lunghi
Il cielo più chiaro
L'aria mutata
Della primavera destinata a venire.
Ora leggiamo nei libri

mercoledì 12 marzo 2014

Idee per il cambiamento


Stavolta non è un volantino. Nè un articolo. E qualcosa di un po' più corposo. S&A, durante l'estate scorsa, ha pensato a qualche idea per cambiare Pantigliate. Ci siamo seduti ad un tavolo e abbiamo cominciato a scrivere. Ma non avremmo mai scritto nulla senza l'aiuto delle persone di Pantigliate, senza aver chiesto a chi vive il paese come la pensa, senza aver raccolto idee e consigli tra le persone. E abbiamo continuato a farlo per tutto l'autunno, e durante l'inverno, fino ad oggi. Ma non è finito, anzi. Certo, mettere giù uno scritto con delle proposte fa sempre pensare ad un documento statico, immutabile, già deciso. No, questo documento vuole essere del tutto diverso: un work in progress, un esperimento fluido. Fluido ma anche robusto, si intenda: le proposte sono quasi tutte a basso costo, possibili da realizzare senza enormi difficoltà. Accanto a queste (perché non si vive di sole cose facili) abbiamo pensato a dei progetti di più ampio respiro, riguardo le energie rinnovabili, ad esempio, o riguardo la scuola. Progetti che non si faranno in tempi brevi, ma ai quali, con un po' di lungimiranza, si può incominciare a pensare.
Non è un progetto finito. Anzi, il bello inizia proprio ora. E abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, dei consigli, delle critiche, per andare avanti e passare dalla carta ai fatti. C'è bisogno di dare le gambe a tutte queste parole, ed è una bella scommessa. Noi ci crediamo, e tu? 
Puoi scaricare "Idee per il cambiamento" da qui


lunedì 3 marzo 2014

In pista

Molte persone all'iniziativa di S&A dedicata al ballo, presso il Centro Anziani: è stato un modo per divertirsi e stare in compagnia grazie a DJ Perry. A metà serata Claudio Veneziano ha ringraziato i presenti e ha raccontato due piccole idee che S&A vorrebbe realizzare: l'ambulatorio amico e gli orti sociali. Questi ultimi, in particolare, possono essere importanti per la trasmissione di capacità che ormai sono fuori dall'orizzonte dei cittadini, specialmente i più giovani. "L'orto sociale - ricorda Veneziano - è un po' un simbolo di come noi vediamo la società: ognuno ha il diritto di fare per sé, ma insieme è più bello. Il futuro sta nell'aiutarsi a vicenda". La serata ha proseguito in balli e danze in cui i più bravi hanno potuto mostrare le proprie capacità, mentre i meno bravi (per