mercoledì 23 aprile 2014

LUIGI CAPONNETTO



Ho 48 anni, sono nato in Sicilia ma vivo a Pantigliate dal 1993, anno in cui mi sono sposato con Elisabetta. Per me la famiglia è fondamentale; mi basta essere insieme a mia moglie ed ai miei figli per essere felice.
Sono un Geometra ed un imprenditore, ho lavorato in diversi settori ma principalmente nell' edilizia.
Ho deciso di partecipare al progetto di Società e Ambiente perchè ogni buon padre di famiglia deve fare la propria parte per migliorare il luogo dove vivono i propri figli. 

martedì 22 aprile 2014

CINZIA GRAZIOLI






Ho 46 anni, da sempre vivo a Pantigliate, dove abito con mia figlia. La mia famiglia mi ha trasmesso valori importanti come l'onestà, il senso del dovere il rispetto per le persone e gli animali. Sono impiegata presso una grande azienda nella quale ho sviluppato con abilità diversi progetti lavorativi. Ho scoperto in Società e Ambiente un gruppo di persone capace di ascoltare, condivido con loro l'idea che la trasparenza dell'operato dell'Amministrazione Comunale sia un atto dovuto verso i cittadini.

lunedì 21 aprile 2014

GIUSEPPE VILLANI



Ho 29 anni, vivo a Pantigliate dal 1996, il mio motto è : “la collaborazione di tutti aiuta tutti”. Mi sono reso conto che , questo paese è stato lentamente abbandonato soprattutto nell’ambito sociale. Credo nelle persone, per questo vorrei un'amministrazione che si dedichi realmente ai bisogni dei cittadini. Mi candido perchè impegnarsi per il luogo in cui si vive è compito di tutti, lo faccio con Società e Ambiente perchè sono stato travolto dalla preparazione e dalla passione che tutti i componenti mettono nel voler migliorare il paese.
 
 
 
 
 

sabato 19 aprile 2014

ANTONELLA GALIMBERTI


Ho 47 anni, e sono geometra, per molti anni ho lavorato per il settore tecnico-edilizio, anche sul territorio di Pantigliate; ciò mi ha permesso di conoscerne le criticità e le potenzialità.
Collaboro con associazioni di volontariato, locale e nazionale, partecipando attivamente a progetti di tutela ambientale e di solidarietà sociale.
Credo che ai cittadini di Pantigliate si possano offrire maggiori attenzioni ed opportunità: lavorative, sociali e culturali. Per questo vorrei mettere le mie competenze al servizio di tutti.






giovedì 17 aprile 2014

AURELIA CASANO


41 anni, sposata e madre di 2 bambine.
Ho sempre lavorato nel settore scolastico, prima nelle scuola private come Responsabile Amministrativo, e poi nelle scuole statali. Ora lavoro presso la scuola di Pantigliate come assistente amministrativo.
Vivo a Pantigliate dal 2000 e chi mi conosce sa che sono una persona solare.
Credo che una lista civica e che non è legata ad alcun partito politico come Società & Ambiente sia l'ideale per mettere a disposizione della collettività le mie competenze nell'ambito scolastico.

martedì 15 aprile 2014

I nostri candidati...

FRANCO ABATE

53 anni
Laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano..
Durante il periodo universitario sono stato docente presso Istituti Tecnici Superiori; attualmente mi occupo di Amministrazione, Finanza e Controllo e sono Dirigente di una Multinazionale.
Faccio parte del direttivo di una società sportiva locale composta di volontari che promuovono manifestazioni per incentivare e diffondere lo sport a tutte le età.
Credo nei valori sociali, sono cattolico, credo nei valori sociali, nella famiglia, nel bene comune, nella partecipazione attiva e trasparente delle persone alla gestione dell'Amministrazione.

 

venerdì 11 aprile 2014

Insieme a Claudio per...

La trasparenza e la partecipazione

Non si tratta semplicemente di rispettare le norme di legge ma è necessario fare di più: l’obiettivo minimo che ci poniamo è rendere comprensibile ad ogni cittadino qualsiasi atto amministrativo. Perché le persone possano essere consapevoli delle scelte che li riguardano e partecipare al governo del territorio devono poter conoscere come vengono spesi i loro soldi. Le decisioni che vincolano l’amministrazione per diversi anni dovranno essere prese in modo partecipato e attivo coinvolgendo i cittadini e le associazioni sul territorio. Una buona amministrazione sa ascoltare, per questo motivo il nostro Sindaco un giorno alla settimana sarà a disposizione dei cittadini fuori dalle sedi ufficiali, in posti più informali, come i bar del paese.

venerdì 4 aprile 2014

La città dei giovani

Pantigliate, e non solo Pantigliate, si è dimenticata dei suoi giovani. Ai giovani è stato tolto tutto, persino il diritto di sognare. E invece i giovani dovrebbero essere la spina dorsale di un paese, dovrebbero potersi esprimere come vogliono, dovrebbero, insomma, poter crescere in un mondo che non li colloca al margine dell'esistente. E' per questo che abbiamo pensato alla Città dei Giovani. Noi non vogliamo il ghetto, il luogo fatto apposta, calato dall'alto, come se i giovani fossero una categoria al di fuori della società. Al contrario, i giovani sono parte di questa società. Si dice spesso che i giovani sono il futuro. Si dimentica però che i giovani sono anche il presente. Non servono progetti enormi, costosissimi: serve il coinvolgimento dei giovani attraverso nella realizzazione di un centro di Aggregazione Giovanile, ad esempio, che, attraverso la la cogestione, può essere riaperto con costi molto bassi. Il centro di aggregazione giovanile non è solo un luogo dove divertirsi, ma un luogo dove crescere: i ragazzi, nel gestire uno spazio, nell'organizzare attività, imparano, si responsabilizzano. Al pari, è importante il coinvolgimento dei ragazzi in altri campi che li riguardano: noi abbiamo pensato ad un'aula studio/lettura, che a Pantigliate non esiste e che invece è molto richiesta dagli studenti. Importantissima, poi, è la riqualificazione del campo sportivo di via Oberdan e del Parco Chico Mendez, luoghi che abbiamo completamente abbandonato.