Il nostro programma



LA TRASPARENZA E LA PARTECIPAZIONE


Ci impegneremo affinché ogni cittadino sia informato e messo nelle condizioni di capire gli atti amministrativi che lo riguardano e lo interessano. Perché le persone possano essere consapevoli delle scelte che le riguardano e possano partecipare al governo del territorio devono poter conoscere come vengono spesi i loro soldi. Le decisioni che vincolano l’amministrazione per diversi anni dovranno essere prese in modo partecipato e attivo coinvolgendo i cittadini e le associazioni sul territorio. Una buona amministrazione deve saper ascoltare, per questo motivo il nostro Sindaco un giorno alla settimana sarà a disposizione dei cittadini fuori dalle sedi ufficiali, in posti più informali, come i bar del paese, per spiegare i provvedimenti presi, rispondere alle domande e raccogliere le proposte dei cittadini.




LA SALUTE


Abbiamo progettato e apriremo un ambulatorio amico, un servizio gestito da volontari che con un costo contenuto permetterà alla cittadinanza di usufruire gratuitamente di assistenza medica primaria, come iniezioni intramuscolari, piccole medicazioni giornaliere, prova controllo della glicemia e del colesterolo, prova della pressione arteriosa. Inoltre, l’ambulatorio potrà offrire informazioni riguardo l’assistenza medica e prenotare le visite presso le strutture sanitarie della zona. Vorremmo farlo sorgere presso il vecchio Mulino di Sotto, struttura di proprietà del Comune, oggi inutilizzata. Ci impegneremo inoltre per l’apertura di una farmacia comunale a Pantigliate.




I GIOVANI


Pantigliate, che da anni ha dimenticato i suoi ragazzi, sarà “la città dei giovani” e avrà come fulcro il Centro di Aggregazione Giovanile che verrà riaperto con un progetto di cogestione. Il C.A.G. dovrà essere il volano delle attività ludico ricreative giovanili del territorio e si occuperà della gestione di importanti aree del paese come il campo sportivo di viale Oberdan, che verrà riqualificato.




LA SCUOLA E LA CULTURA


L’amministrazione uscente ha dimenticato la scuola e ci ha investito solo l 8% del bilancio. Il nostro impegno è quello di triplicare gli investimenti, portandoli a quelli dei comuni limitrofi che stanziano mediamente il 25%. Ci impegniamo ad effettuare la manutenzione degli immobili scolastici periodicamente e a seconda delle necessità delle strutture. Investiremo risorse nella cultura che può e deve essere un importante settore di crescita, anche economica, per il nostro paese.




L’AMBIENTE E IL DECORO URBANO 



Realizzeremo interventi mirati per rivitalizzare le zone che tendono a diventare marginali, come Piazza Comunale o Largo dei Fontanili, insieme agli abitanti della zona e a chi ci lavora. Daremo più spazio e più attenzione alla raccolta dei rifiuti delle aree pubbliche migliorando la gestione della raccolta dei rifiuti urbani. Riqualificheremo il campo sportivo di viale Oberdan e il parco Chico Mendez che deve diventare un parco sicuro e godibile da tutti.


LA SICUREZZA


Creeremo sicurezza attraverso isole pedonali temporanee in concomitanza con l’uscita delle scuole. Miglioreremo la presenza della polizia municipale. Contribuiremo, attraverso la creazione di strade più vissute, alla sicurezza di vie che appaiono troppo spesso vuote e sono percepite come pericolose.



LA SOLIDARIETÀ 


L’associazionismo è una grande ricchezza della nostra comunità e per questo lo supporteremo e lo valorizzeremo. Tutti gli eletti di Società & Ambiente hanno firmato un codice etico in cui si sono impegnati a prendere parte ad attività di volontariato dando esempio alla cittadinanza in prima persona.



LA MOBILITÀ



Insieme ai comuni limitrofi ci impegneremo ad incrementare le corse dei mezzi pubblici e ci spenderemo a ogni livello per prolungare l’ATM che ora arriva solo fino a Peschiera Borromeo. La mobilità ciclabile dovrà essere potenziata e connessa il più possibile con i comuni vicini. Svilupperemo soluzioni innovative come il car pooling ed il car sharing.





Scarica il programma completo  qui

Nessun commento:

Posta un commento