Le origini di S&A


Società & Ambiente assieme a Domenico Finiguerra (terzo partendo da destra)

Società & Ambiente nasce a Pantigliate l’11 marzo 2011 come gruppo di cittadini per la difesa dell’ambiente e del territorio. Il gruppo raccoglie nei mesi successivi 350 firme contro lo spostamento del campo sportivo e per la difesa dell’Oasi del Fontanile, piccola area a verde nel territorio del paese. Altra iniziativa di S&A è il supporto agli anziani nella compilazione del modulo ISTAT 2011, presso il Centro Anziani. Nei mesi di Agosto dello stesso anno S&A si batte a favore dei referendum per l’acqua pubblica e contro il nucleare organizzando gazebo e volantinaggi. Nel frattempo S&A dà il suo contributo a favore del trasporto pubblico. In particolare, pur non condividendo il progetto della Tangenziale Est Esterna Milanese, si batte per l'attuazione dell'accordo di programma 2007,  che garantiva la metropolitana fino a Paullo nel caso in cui la tangenziale venisse approvata. Purtroppo così non è stato, e l'associazione continua la sua lotta, in concomitanza alle altre realtà territoriali. 

Locandina del 16 novembre


Il gruppo si sta rapidamente compattando e, dopo la pausa estiva, è pronto per la prima iniziativa di sala: il 16 Novembre invita Domenico Finiguerra, sindaco virtuoso di Cassinetta di Lugagnano, a Pantigliate. Affiancato da Pietro Guasconi, agronomo della nostra zona, Finiguerra ha spiegato come è stato possibile per lui mettere fine al consumo di territorio e alle speculazioni edilizie nel suo paese,  invitando a ripetere la fortunata esperienza di Cassinetta in quanti più comuni possibile.




Sala consigliare di Pantigliate; in fondo,
Andrea Bertaglio parla della Decrescita Felice
Ad Aprile si pensa dunque al raddoppio: è la volta di Andrea Bertaglio, giornalista del Fatto Quotidiano, sul tema della Decrescita Felice, cioè su un nuovo modo di concepire il nostro stile di vita. La crescita economica distrugge l’ambiente, affama le nazioni e lascia dietro di sé solo montagne di rifiuti. “E’ come un recipiente bucato in cui si cerca di versare dell’acqua: la soluzione non sta nel versarne di più, ma nel ripararne i buchi” afferma. La soluzione? La Decrescita felice, che non è recessione, bensì sviluppo mirato all’efficienza energetica e alla riduzione dei profitti individuali per aumentare i beni comuni.

In estate l’Amministrazione lavora sul Piano di Governo del Territorio, e S&A partecipa alla discussione con un contributo al PGT in cui delinea le proposte del gruppo per l’assetto del paese per i prossimi dieci anni: maggiore possibilità di movimento tra i comuni e in direzione di Milano; riqualificazione della strada per Cassignanica; più orti sociali; riqualificazione del parco Chico Mendes per permettere la vendita diretta dei prodotti del Parco Agricolo. E, ovviamente, stop a nuove edificazioni.

Esattamente un anno dopo l’iniziativa di Finiguerra, venerdì 16 novembre 2012, S&A diventa ufficialmente ASSOCIAZIONE. 


Nessun commento:

Posta un commento