sabato 6 aprile 2013

Tre comuni in bicicletta: ovvero, bike 4art

Abbazia di Cerreto
Corte Palasio, Boffalora d'Adda, Abbadia Cerreto: a breve si potrà girare per l'Adda in bici senza problemi. Si chiama "Bike 4art" e consiste nella crazione di quattro stazioni di noleggio gratuito di biciclette (il famoso "bike sharing"), al fine di valorizzare l'abbazia di Abbadia Cerreto e i luoghi naturalistici dell'Oltreadda. E per di più, le quattro stazioni saranno progettate da ben quattro artisti (Pierpaolo Curti, Daniele Nitti Sotres, Paolo Tatavitto e Marco Uggè), in collaborazione con la banca popolare di Lodi, la Provincia e il Politecnico di Milano. Infine,  ciliegina sulla torta, bike 4art organizza pure una mostra di sculture di questi quattro artisti presso gli spazi di Bipielle Arte a Lodi. Nancy Capezzera, assessore alla pianificazione urbanistica di Boffalora, ha commentato:  «Questo è stato uno dei primissimi progetti a cui ho dedicato energie dal momento del mio
insediamento e sono molto soddisfatta. Siamo stati lungimiranti. Abbiamo immaginato questa parte del nostro territorio come se fosse un unico comune. Sono poi municipi piccoli, poco strutturati dal punto di vista tecnico e quindi l’apporto dei nostri funzionari è stato determinante».


Fontanile della Crocina a Pantigliate
Sul versante Paullese, invece, scelte del genere sono ancora da vedersi, purtroppo. Così come la possibilità di vedere il nostro frantumato territorio come una realtà amministrativa unica e organica, in cui poter andare in bici da un comune all'altro senza rischiare la vita. Artisti a parte, sarebbe bello poter valorizzare in questo modo la Strada del Duca o le sorgenti della Muzzetta. Sarà anche un problema di fondi, non si discute. Ma dato che Corte Palasio e Boffalora ci sono riusciti, forse la strada non è del tutto impraticabile.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.boffaloradadda.lo.it/downloads/Bike%20Sharing%20.pdf
http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cultura_e_spettacoli/2013/01/14/ABOkyp2B-per_poker_bike_creativi.html
http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_centro_lodigiano/2013/03/31/ABTIWyLC-quando_arte_bicicletta_diventa.html

Nessun commento:

Posta un commento