lunedì 18 novembre 2013

Nel Labirinto del Bilancio

Uffa che barba, quelli di Società & Ambiente ora parlano del bilancio. E che manifesto hanno fatto? "Giocare". Giocare che? Cosa? 

Speriamo di avervi suscitato qualche domanda con la nostra locandina su facebook. 

Ma di cosa si tratta? Qualche carta possiamo anche svelarla. 
Sì, parliamo di bilancio. Ma non abbiamo intenzione di fare una lezione noiosissima piena zeppa di termini tecnici. Vorremmo riuscire a fare questo: cercare di capire come vengono spesi i nostri soldi, come funziona il nostro Comune, ma senza rinchiuderci nella ragioneria più sterile. Abbiamo avuto questa idea: capovolgere il problema. Sì, studiamo, capiamo come sono spesi i nostri soldi; cerchiamo di capire con precisione che cosa è il bilancio di un Comune, ma chiedendoci sempre: "Noi cosa faremmo?""Come spenderemmo i nostri soldi?". E allora è nata questa idea, una specie di serata-gioco in cui parleremo sì del bilancio, ma più in generale di Pantigliate.
E parlare di Pantigliate non è una questione da poco: significa parlare del paese dove viviamo; anche se molti di noi spendono la maggior parte del tempo fuori paese, a scuola o al lavoro, questo è pur sempre il luogo dove dormiamo, dove abbiamo una casa.

E allora perché non interessarsi di più, perché non capire come funziona il nostro paese, e nello specifico, i conti del nostro paese? 





2 commenti:

  1. Questa iniziativa è uno schiaffo morale all'amministrazione!!! Dovevano farla loro e invece la farete voi!

    BRAVI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questi complimenti anticipati! Forse non sarà uno schiaffo morale, ma speriamo che serva da indicazione, diciamo così.

      Elimina