sabato 5 ottobre 2013

L'Etica non è una scelta


La politica è una missione: Il rispetto della legge non è più sufficiente: è necessaria l’etica.

Si possono citare molti casi di amministrazioni che, pur procedendo nella legalità, compiono azioni poco etiche. Per noi, i membri di un'amministrazione veramente consapevole non dovrebbero mai avvantaggiare se stessi, la propria famiglia o la propria parte a scapito del resto della comunità. Etica è anteporre il bene dei
cittadini al proprio interesse; etica è lavorare per il paese senza aspettarsi in cambio nulla di più della riconoscenza; etica è avere un comportamento impeccabile, esemplare nei confronti della cosa pubblica.
Dunque, se per caso un’amministrazione di un ipotetico comune decidesse (giusto o sbagliato che sia) di vendere un suo bene, forse potrebbe risultare sconveniente che ad acquistarlo sia un parente di un membro dell’amministrazione soprattutto nel caso in cui la vendita non sia stata pubblicizzata. Se per caso i membri di un’ipotetica amministrazione comunale decidessero di costruire in un’area, e poi comprassero casa proprio lì, a nostro modo di vedere potrebbe risultare sconveniente, per quanto legale.



Oltre a vigilare sulle amministrazioni, è necessario anche fare in modo che certi "errori", non avvengano più. Noi crediamo quindi che la classe politica per riconquistare credibilità debba dotarsi di un codice etico rigoroso e che debba essere ferreo nel farlo rispettare.

3 commenti:

  1. Per lo meno qualcuno ne parla dell'ipotetico fatto,grazie.

    I signori dell'amministrazione credono che la gente viva con le fette di prosciutto sugli occhi.
    Pensano che non ci accorgamo di come traggono vantaggio "legalmente" della loro posizione.

    Una informazione piu' trasparente da parte loro forse renderebbe la popolazione piu' attenta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondiamo con un po' di ritardo, ma abbiamo avuto degli inconvenienti tecnici.
      Un'informazione trasparente sarebbe certo auspicabile. A Pantigliate circolano parecchie voci, e ci piacerebbe sapere se sono vere o meno, ma non sta qui il problema. Si tratta di una situazione generale, che vale per tutta Italia e che dura da molto tempo. E si possono fare moltissimi esempi, volendo, e questa volta certi e documentati. Ma quello che importa veramente è fare in modo che certe cose non si ripetano più. Anche se fosse vero ciò che si dice a Pantigliate, ormai non si può più intervenire. Invece, per il futuro, diventa necessario un codice etico, in cui i futuri eletti si impegnino a non avvvantaggiarsi più dalla loro posizione, per citarti. E' questo il nostro vero obiettivo, e bisogna costruirlo tutti assieme.

      Elimina
  2. "La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano......."

    (Martin Luther King)

    RispondiElimina