martedì 22 ottobre 2013

Regoliamo la politica: codice etico

 

La politica è una missione.



Le persone chiamate a svolgere funzioni elettive dovrebbero assumere un comportamento corretto ed   esemplare,  rispondere a valori quali l'onestà, la sobrietà, il rispetto nei confronti dei cittadini. S&A è fermamente convinta di questo: quali che siano i partiti politici, quali che siano le persone che si assumono l'onere di rappresentare i cittadini candidandosi alle elezioni comunali, queste dovranno essere di esempio per la collettività. Non sarebbe corretto secondo noi fare politica (e purtroppo non ci sembra di sbagliare se diciamo che gli esempi in Italia sono davvero molti) senza avere ben presente questi principi.


Per questo abbiamo proposto un CODICE ETICO che i candidati alle prossime elezioni comunali potrebbero volontariamente sottoscrivere. 






S&A è desiderosa di dialogare, di confrontarsi con tutte le persone e le organizzazioni che sentono la necessità di un codice etico. Abbiamo pensato a lungo su quale dovrebbe essere il codice etico più adatto, e siamo giunti alla conclusione che non servono parole vuote, richiami generici alla correttezza o alla sobrietà. Come si valuta concretamente la correttezza? Servono dei paletti chiari, precisi, misurabili.  E' con questo spirito, con questo obiettivo che abbiamo pensato al nostro codice etico.


Questi sono i punti più significativi: 


  • Rispetto degli impegni assunti nei confronti dei cittadini.
  • Massimo due mandati per tutti gli eletti.
  • Gli eletti non potranno acquistare beni della collettività.
  • Gli eletti non potranno acquistare beni immobili approvati da loro stessi in Consiglio Comunale.
  • Gli eletti si impegnano a dimettersi in caso di condanna penale definitiva, o anche in caso di semplice iscrizione sul registro degli indagati.
  • I compensi degli eletti non potranno superare la cifra dell'anno precedente. In ogni caso, nessun eletto potrà ricevere compensi superiori allo stipendio medio di un dipendente comunale.
  • Gli eletti dovranno impegnarsi attivamente nella promozione di attività di volontariato

1 commento:

  1. Come prassi comune, dinanzi alle decisioni, di qualsiasi natura esse siano, non è difficile prendere decisioni quando si conoscono nel profondo i propri valori............ Confucio affermava:"La mente dell'uomo superiore ha familiarità con la giustizia; la mente dell'uomo mediocre ha familiarità con il guadagno"

    RispondiElimina