lunedì 10 giugno 2013

Parco Agricolo: meno 5 milioni! E Pantigliate?

I dati dell'Associazione Parco Agricolo parlano chiaro: l'11% delle terre del Parco è segnata. I Piani di Governo del Territorio toglieranno all'agricoltura ben 5 milioni di mq. Non male, per una delle terre più fertili d'Europa. Certo, nessuno ci costruirà sopra delle abitazioni: è vietato dai regolamenti. Però è possibile usare le aree agricole per i servizi, e in questo modo le Amministrazioni possono comunque introiettare oneri di urbanizzazione, in maniera puramente legale. E' il gioco che è stato deciso a Pantigliate: si sposta il campo sportivo, ci si costruisce sopra, e si trasferisce il suddetto campo nel Parco
Agricolo. Muy bien. A soffrire saremo noi, però, quando dovremo pagare di più per frutta e verdura. A maggior ragione dopo un anno climaticamente anomalo come questo, l'agricoltura è in ginocchio. I PGT della nostra zona non le danno certo una mano.

Molto interessante ciò che scrive l'Associazione Parco Agricolo:  "Tra i campioni delle aree da sottrarre all'agricoltura del Parco (...) vi sono Segrate, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, rispettivamente con richieste di 434.000 mq, 430.000 mq e 350.000. Ottimo piazzamento anche per Vernate (274.000), Pantigliate (200.000) e Locate Triulzi (179.000). Ovviamente, per meglio comprendere l'entità della richiesta, la cifra va rapportata anche alle dimensioni del Comune. Rozzano, per esempio, si estende su una superficie di 12 kmq, mentre Pantigliate appena su 5 kmq. In proporzione, quindi, le sottrazioni di aree agricole al Parco da parte di questi due comuni sono più o meno analoghe."

L'Associazione Parco Agricolo ha pubblicato tutti i dati dei PGT dei comuni su cui sorge il parco agricolo: scarica il pdf

Link utili:  www.assparcosud: oltre 5 milioni di aree agricole tolte al parco

3 commenti:

  1. Lotta dura senza paura......fa un po' slogan lo so, ma è la verità......è uno scempio.....se solo fossero un po' più consapevoli......quello che stanno facendo è del tutto folle!!!!
    Buona vita a tutti
    Rino

    RispondiElimina
  2. La sottrazione da parte dell'amministrazione di Pantigliate di circa 200.000 mq di parco Agricolo è una vergogna. Sicuramente la difficoltà del momento mette in ginocchio chi deve governare. Ma proporre come medicina per la soluzione del problema, il fattore che ci ha portato a questa situazione, è da irresponsabili, S&A chiede un cambiamento della politica, una apertura mentale per un nuovo modo di concepire la comunità. Noi siamo per il cambiamento.

    RispondiElimina
  3. La terra è un bene comune, come tale appartiene ai cittadini, non può essere un bene di consumo. La nostra ricchezza è il Parco Agricolo Sud Milano, non dimentichiamolo.
    cg

    RispondiElimina