venerdì 11 aprile 2014

Insieme a Claudio per...

La trasparenza e la partecipazione

Non si tratta semplicemente di rispettare le norme di legge ma è necessario fare di più: l’obiettivo minimo che ci poniamo è rendere comprensibile ad ogni cittadino qualsiasi atto amministrativo. Perché le persone possano essere consapevoli delle scelte che li riguardano e partecipare al governo del territorio devono poter conoscere come vengono spesi i loro soldi. Le decisioni che vincolano l’amministrazione per diversi anni dovranno essere prese in modo partecipato e attivo coinvolgendo i cittadini e le associazioni sul territorio. Una buona amministrazione sa ascoltare, per questo motivo il nostro Sindaco un giorno alla settimana sarà a disposizione dei cittadini fuori dalle sedi ufficiali, in posti più informali, come i bar del paese.



I giovani 

Pantigliate, che da anni ha dimenticato i suoi ragazzi, sarà “la città dei giovani” e avrà come fulcro il Centro di Aggregazione Giovanile che verrà riaperto con un progetto di cogestione, il C.A.G. dovrà essere il volano delle attività ludico ricreative giovanili del territorio tra cui la gestione del campo
sportivo di viale Oberdan che verrà riqualificato. La nostra attenzione si rivolgerà anche al parco Chico Mendez dovrà diventare un parco sicuro e godibile da tutti.


La salute

L’ambulatorio amico, composto da infermieri volontari, fornirà gratuitamente piccole medicazioni, controllo della pressione, glicemia e colesterolo, iniezioni dietro prescrizione medica. Obiettivo importante della nostra amministrazione sarà anche l’apertura di una farmacia comunale possibilmente in piazza comunale per garantire un servizio migliore e più vicino al cittadino.


La scuola e la cultura

Ci impegniamo a fare la manutenzione degli immobili scolastici periodicamente e a seconda delle necessità delle strutture e non su quelle della politica. La cultura può essere un importante settore di crescita per il nostro paese e ha bisogno di maggiori risorse. Dedicheremo maggiore attenzione e risorse alla cultura alla quale l’attuale amministrazione ha investito in maniera marginale.


La mobilità

In concerto con i comuni limitrofi bisognerà incrementare le corse dei mezzi pubblici, ci spenderemo a ogni livello per prolungare l’ATM che ora arriva solo fino a Peschiera Borromeo. La mobilità ciclabile dovrà essere potenziata e dove possibile connessa con i comuni limitrofi.


La sicurezza

Creeremo sicurezza attraverso isole pedonali temporanee in concomitanza con l’uscita delle scuole. Miglioreremo la presenza della polizia municipale. Contribuiremo, attraverso la creazione di strade più vissute, alla sicurezza di vie che appaiono troppo spesso vuote e sono percepite come pericolose.

Nessun commento:

Posta un commento